IL SIGNIFICATO DEI GIOIELLI
Ritrova il piacere di regalare gioielli scoprendo, attraverso il nostro articolo, la simbologia che da sempre si cela dietro questi preziosi oggetti. Preziosi non solo nel valore, ma anche e soprattutto nel significato: simboleggiano spesso un’unione importante, basta pensare a fedi o fedine, ma anche un momento speciale, un ricordo indelebile o una persona molto cara del presente o del passato. Insomma, a ben vedere, il reale valore del gioiello non è assolutamente nel suo aspetto economico, ma di granlunga ben oltre. Osservando attentamente la rapidità con la quale la tecnologia invecchia, le mode si susseguono e gli stili si sovrappongono, non può non apparire evidente quanto il gioiello sia rimasto nel tempo qualcosa di eterno, assoluto. Conserva il podio del regalo migliore, da donare ovviamente.
IL SIGNIFICATO NEI GIOIELLI
Ritrova il piacere di regalare gioielli riscoprendo il loro significato tra simbolismo, talismani e portafortuna. Qui di seguito un piccolo elenco di gioielli che nascondono un’anima molto più grande di un semplice regalo.
- Albero della vita – molte le riproduzioni di questo simbolo sui gioielli: lo troviamo su ciondoli, bracciali, collane e orecchini. Si presta a più rivisitazioni, dalle linee più classiche alle forme stilizzate. E’ presente in varie culture e rappresenta la prosperità, la vitalità e la famiglia.
- Àncora – non necessariamente legata al mondo marittimo, anch’essa si presta a decorare praticamente ogni tipo di gioiello. Simboleggia un legame saldo, profondo, resistente e invincibile.
- Angelo – non legato alla cultura cristiana, la sua presenza è universale e il suo significato generico è la protezione, la purezza, l’innocenza e la spiritualità.
Questi sono solo alcuni esempi che raccontano come, con un semplice oggetto regalato, si possano raccontare molte storie; probabilmente proprio da quì nasce l’esigenza di creare dei charmes. Trovano posto ovunque e narrano di noi, possono essere un numero importante ma anche uno solamente. Sono preziosi che arricchiscono ma non oscurano il gioiello principale che li ospita.
IL SIGNIFICATO DELLE PIETRE
Un articolo a parte, invece, servirebbe per descrivere cosa si cela dietro ogni pietra. Non entreremo nel merito, ma promettiamo di tornarci su, e presto, per approfondire anche questo aspetto tanto vasto quanto interessante. Al momento sappiate che se scegliete di regalare un gioiello con le pietre non potrete evitare di conoscerne la storia e di legare il vostro regalo in maniera indelebile a ciò che simboleggia. Colorate, preziose, si utilizzano ovunque: bracciali, collane, orecchini, charms non esiste gioiello che non possa accoglierle acquistando un fascino senza tempo che solo le pietre sanno regalare.
IL SIGNIFICATO DI UN REGALO
Ed è tutta lì la sostanziale differenza tra un regalo e regalare un gioiello: il tempo. Donare un gioiello vuol dire donare eternità a un ricordo tra noi e la persona che lo riceve. Non avrà mai fine. Ed è certo che, in un tempo in cui tutto scorre via tanto rapidamente, i gioielli conservano un fascino esclusivo che li rende tanto preziosi. Non facciamoci spaventare dunque dalla loro importanza; non rischieremo di risultare eccessivi se la nostra scelta sarà ponderata. riscopriamo il piacere di regalare gioielli per il gusto intramontabile di donare qualcosa che viene dal passato, racconta il nostro presente e non troverà mai un fine.