Festa della mamma
La festa della mamma 2021 sta per arrivare! Puntuale come ogni anno, questa ricorrenza torna a farsi sentire prepotentemente nel panorama italiano. Ma la mamma è mamma anche nel resto del mondo! Come si comportano gli altri paesi rispetto a questa giornata? Innanzitutto non è una sola giornata: la festa della mamma cambia data in moltissimi paesi. Quasi sempre cade di maggio, fatta eccezione per alcuni stati che festeggiano le mamme nel mese di marzo come San Marino e i paesi balcanici. Ma troviamo un po’ di tutto: 8 dicembre a Panama, ottobre in Argentina e 15 agosto in Costa Rica.
Le origini in Italia
Diverse le celebrazioni riconducibili alla festività moderna, ma tutte simbolicamente lontane dalla festa della mamma di oggi. Nel corso degli anni molte date sono state dedicate alle mamme, ma almeno in Italia dobbiamo aspettare il 1959 perché questa giornata venga festeggiata con ufficialità! Per altro dopo un lungo è controverso dibattito parlamentare. L’otto maggio vi suonerà familiare, poiché questa era la data assegnata alla festa della mamma prima che la stessa diventasse una “festa mobile” e venisse convertita alla seconda domenica di maggio. Calcoli alla mano aspettiamo il 9 maggio per festeggiare una festa della mamma 2021 tanto fuori dall’ordinario…
Mamma sempre
La verità è che questa data a poco serve, se non a fermarci un attimo e pensare all’amore assoluto più grande che questa terra porta con sé. Mamma è sempre, in ogni data, in ogni domenica, in ogni festa. Mamma con le sue abitudini, con le sue fissazioni, con i suoi punti di vista tanto rigidi. Mamma col suo affetto incondizionato. Mamma perché mamma è casa: un porto sicuro, un abbraccio in cui stringersi sempre, anche da adulti soprattutto quando si scopre che nessuno mai lo eguaglierà. E allora mamma questa festa speciale, questo giorno a te dedicato diventa inevitabile. Per chi è mamma oggi, per le mamme e i papà del futuro e per chi, per pensare a mamma, deve dare uno sguardo indietro.
Mamma e casa, mamma è casa
La mamma è tutto! Il nostro porto sicuro, le nostre abitudini, le nostre origini. Non si può davvero parlare di una festa consumistica: la festa della mamma è una festa vera, pura, amata e sentita da tutti. Vale sempre la pena ricordare, regalare. Cosa regalare a queste donne così piene di energia? Un oggetto simbolo, un ricordo di noi. Un cuore, un bracciale. Qualcosa che da sole non acquisterebbero mai perchè, diciamoci la verità, loro vengono sempre all’ultimo posto. E allora riporiamolo sul trono più alto, almeno per un giorno in questa festa della mamma 2021! E sapranno amare come mai quel piccolo gioiello, come fosse il diamante più prezioso: perché sarà il ricordo di colui o colei che loro portano sempre nel cuore.
Un giorno mamma
Ecco è per te! Conserva questo momento…mi sono fermato un attimo per ricordarti che ti amo per poi tornare nella frenetica vita di ogni giorno. Quando ho poco tempo, quando i miei ritmi vanno alla velocità della luce e tu non puoi starmi dietro, quando non mi vedi da troppo perché non vengo a trovarti spesso, ricorda…che dietro quell’oggetto c’è tutto il mio amore. Che il pensiero è sempre con te. Che quando arriva la notte, seppur uomo, tu continui ad essere la mia culla che mi protegge: auguri mamma, con te è tutto più semplice e tutto è per sempre!
Scopri Life is Mamma e dille quanto la ami con un gioiello e un messaggio dedicati a lei!