Sì, perché scegliere il dress code giusto per ogni occasione è davvero importante, soprattutto quando si tratta di eventi e ospiti speciali. Ma non preoccupatevi: con i consigli firmati For You Jewels, non sbaglierete mai un colpo!
Indimenticabile quel tubino nero, semplice ma elegante, abbinato a un paio di occhiali da sole oversize e una collana di perle: ebbene sì, stiamo parlando proprio della scena iniziale del film “Colazione da Tiffany” (1961) con un’iconica Audrey Hepburn, destinata a diventare un classico della moda da quel momento in poi. Un abbinamento abito-gioiello che ancora oggi fa parlare di sé.
E infatti, possiamo dire che il dress code è senza dubbio una questione di stile, ma – se si tratta di eventi e occasioni speciali – anche di sintonia con l’evento stesso e chi lo organizza. L’abito giusto può fare davvero la differenza. Ma non è solo l’abito che conta: infatti anche i gioielli possono stupire completando il look e aggiungendo quel tocco di eleganza e raffinatezza in più che rende l’outfit unico e indimenticabile. Ed ecco allora alcuni consigli per abbinare abiti e gioielli in modo da non sbagliare mai un colpo.
Una semplice regola
Come abbinare i gioielli all’abito? Innanzitutto, bisogna considerare non solo lo stile dell’evento ma anche e soprattutto il proprio gusto personale. Se l’abito è già molto elaborato, meglio optare per gioielli più semplici e discreti, come un paio di orecchini a perla o un bracciale sottile. Se invece si vuole dare un tocco di luce all’outfit, si possono scegliere gioielli più vistosi, come una collana di zirconi e pietre o un paio di orecchini pendenti.
Ma attenzione: la regola d’oro è non esagerare mai con i gioielli! Meglio sceglierne uno o al massimo due, per non appesantire l’abito. Ricordate che l’importante è creare un equilibrio armonioso tra abito e accessori.
Evento che vai, dress code che trovi
Prima di decidere cosa indossare, dobbiamo chiederci: a che tipo di evento stiamo partecipando? Ci sono eventi più formali, come i matrimoni in chiesa o le cene di gala, e altri meno formali, come le feste di compleanno o le cene tra amici. Una volta capita l’atmosfera e il dress code richiesto, potete iniziare a scegliere il vostro abito e i vostri gioielli.
Per una cerimonia formale, gli abiti da sera sono una scelta classica ed elegante. Potete optare per un abito lungo o un abito midi, in base alle preferenze e alla stagione. Per completare il look, ovviamente perché non aggiungere un paio di orecchini a chandelier e un braccialetto in argento in galvanica dorata, rosata o rodiata? Questi gioielli sono perfetti per dare un tocco di luce e di eleganza al vostro outfit.
Date un’occhiata alla nostra Collezione Amour e scoprite la linea bracciali in galvanica dorata, rosata e rodiata con zirconi color ametista, acquamarina, champagne, rosa e bianche oppure la linea di orecchini pendenti con zirconi e design a cuore. Eleganti e indimenticabili!
Se cercate invece uno stile più classico, non possono mancare le perle senza tempo della nostra Collezione Carla.
Tuttavia, assicuratevi di non esagerare con gli accessori e di mantenere sempre un equilibrio tra l’abito e i gioielli!
Se invece siete invitati/e a una cerimonia semi-formale, potete optare per un abito da cocktail o un abito midi. Questi abiti sono meno formali ma comunque eleganti e adatti per l’occasione. Per i gioielli, puoi scegliere un paio di orecchini pendenti e un braccialetto sottile in argento con galvanica dorata o rosata. Non potevamo non consigliarvi uno dei bellissimi bracciali tennis della nostra Collezione Luminosa Questi gioielli sono perfetti per aggiungere un tocco di classe e di stile al vostro outfit senza essere troppo vistosi.
Se invece siete invitati/e a una cerimonia casual chic, potete optare per un abito corto o un abito midi in tessuti leggeri e colorati. Questi abiti sono perfetti per l’estate e per occasioni informali ma comunque eleganti. Per i gioielli, potete scegliere un paio di orecchini a lobo e una collana come quelle della nostra Collezione Dafne dal design fresco, allegro e unico. Questi gioielli sono perfetti infatti per aggiungere un tocco di allegria e di freschezza al tuo outfit.
Colori sì, ma quali?
E che dire dei colori? Anche in questo caso, bisogna fare attenzione a non creare troppi contrasti e a rispettare il mood dell’evento. Se l’abito è di un colore acceso o particolarmente decorato, meglio optare per gioielli neutri o in tinta. Al contrario, se l’abito è semplice e monocromatico, si possono scegliere gioielli colorati o in contrasto, per creare un effetto di sorpresa e originalità. Ma soprattutto, una volta scelto tutto… non vi resta che godervi la festa!