Autunno 2021 e lo stile che non ti aspetti!
È arrivato dopo una lunga ed estenuante attesa l’autunno della ripresa. Quello che avrebbe dovuto simboleggiare una ripartenza a tutti gli effetti. L’autunno del dopo COVID-19. Insomma, mai un settembre avrebbe dovuto simboleggiare nuovi inizi tanto quanto questo. In realtà, quella dell’autunno 2021 è una ripartenza a metà, condizionata ancora da molti dubbi e altrettante speranze.
Ma una cosa è certa: gli stilisti hanno riposto enormi aspettative su questa stagione: andiamo dunque a scoprire insieme i protagonisti delle passerelle più recenti!
Autunno 2021: gioielli e accessori
Potremmo anche farne un tutt’uno e definirli “gioielli accessori”: l’autunno 2021 è davvero l’autunno dello stile che non ti aspetti! Le passerelle sono state calcate da protagonisti che, pur appartenendo alla categoria degli accessori, hanno dominato sull’abbigliamento. Un esempio su tutti? Bag, maxi bag, infinity bag! Enormi, ripiegate su stesse e molto molto capienti: che siano a pochette o a mano le borse tornano a vestire un ruolo fondamentale e non si limitano più ad accompagnare uno stile: quest’anno le borse fanno stile già da sole. Accompagnate da collane lunghissime e dominanti, che scivolano fino alla vita a confermare che “accessorio” non è un optional bensì un protagonista assoluto.
Autunno 2021: avvolgente protezione
Altro protagonista assoluto in questo autunno 2021 è il cappotto: tornano i trapuntati, avvolgenti e protettivi. Salutiamo dunque quegli outfit striminziti e fascianti e lasciamoci coccolare da morbide forme tassativamente XXXL. Ampi, caldi, dai colori che possono variare dal classico marrone alla piacevolissima eredità primaverile che vede il verde ancora protagonista in questa nuova stagione in tutte le sue sfumature: dal petrolio al militare. Vanno tassativamente accompagnati dal gioiello: spille, accessori per capelli e orecchini. Insomma l’attenzione è tutta sulla parte alta del corpo. Osate con dimensioni importanti ed usate il gioiello per vestire la parte del corpo sulla quale si appoggia.
Strati su strati
Altro ritorno che ha decisamente catturato l’attenzione sulle passerelle dell’autunno 2021, è il ritorno della vita bassa! Jeans striminziti e tacchi larghi sotto, maglia su maglia sopra! Scatenate le stratificazioni dunque, e ricordate che per “maglia” non si intende solo il capo ma anche e soprattutto il ritorno della lana in ogni salsa. E se per alcuni aspetti questo stile fa inevitabilmente pensare a un ritorno degli anni 80, su alcune passerelle non è potuto sfuggire il richiamo al nuovo millennio con stili che sono memoria pura di quel 2000 che appare ancora dietro l’angolo. Il layering, protagonista di alcune collezioni, diventa filosofia anche per il gioiello: osate e sovrapponete sia bracciali che orecchini. Tornano infatti i maxi cerchi e i fili che tanto si prestano a questa tendenza.
Un tuffo nel futuro
Si spazza via dunque ogni forma di classicismo o banalità. Si osa per ripartire e dimenticare. Perché in fondo anche voi, e posso scommetterlo, immaginando il vostro nuovo stile, avete dimenticato l’autunno pigiamato appena trascorso.