Che siano compleanni, ricorrenze o solo dimostrazioni di affetto, la scelta di un regalo è sempre un momento importante.
Tutti i doni devono incontrare ovviamente i gusti del ricevente, ma anche esprimere un qualcosa di chi lo regala, a dimostrazione dell’affetto provato. E’ anche prova di quanto si conosca la persona a cui teniamo: i suoi gusti e le sue abitudini.
Regalare un gioiello per un’occasione importante è la scelta perfetta, perché molti li indossano quotidianamente e sono gli accessori più utilizzati per impreziosire gli outfit, che siano per tutti i giorni o per un evento speciale.
Questo non vuol dire però che sia una scelta facile: bisogna saper individuare il gioiello giusto, quello che l’altra persona indosserebbe senza pensarci 2 volte.
Proviamo ad elencare alcuni consigli per non sbagliare e guidarti alla scelta del regalo perfetto per rendere felice e sorpreso chi lo riceverà.
1- Tra una chiacchiera e l’altra. Se trascorri spesso del tempo con il destinatario del regalo, che sia dal vivo o al telefono, ti sarà sicuramente capitato di parlare di una pubblicità o di un trend del momento. L’altra persona avrà accennato di quanto le piacerebbe provare ad indossare degli orecchini pendenti. O di quanto le è piaciuta la collana con ciondolo indossata dalla sua collega. Una frase decontestualizzata dall’argomento “regali”, che però, se afferrata al volo, può essere di fondamentale importanza.
2- Segui lo sguardo. Tra amiche e amici spesso si fanno passeggiate nelle vie dello shopping e ci si sofferma davanti alle vetrine a guardare e commentare gli articoli esposti. Prova a ricordare, sicura che davanti alla gioielleria non abbia detto: “questi orecchini dorati mi starebbero proprio bene”?
3- Domande disinteressate. A volte non si ha l’occasione di trascorrere del tempo insieme e può succedere di non vedersi per un pò. Se non hai a disposizione questa opportunità, allora dovrai iniziare una vera e propria investigazione per capire cosa le potrebbe piacere, facendola sembrare una disinteressata ricerca di opinioni: “Mi piacerebbe tanto acquistare quel bellissimo ciondolo a forma di stella, cosa ne pensi?”
Attenzione: questa tecnica vale solo se utilizzata con largo anticipo. Se in vicinanza della ricorrenza potresti essere facilmente scoperta e mandare a monte la sorpresa!
4- Conosci il suo armadio? Il gioiello è parte del look che scegliamo di indossare e per questo la scelta del gioiello giusto non può prescindere dall’abbigliamento di chi riceverà il regalo.
Se sappiamo che le piace vestirsi in total black, un’ottima idea potrebbe essere regalarle un gioiello color oro che sappia donare un tocco di luce.
5- Ricorda i suoi must have Se non si vuole osare per il rischio di sbagliare, meglio andare sul sicuro. Se non l’hai mai vista indossare bracciali rigidi, meglio puntare su un bracciale sottile ed elegante, sicuramente lo apprezzerà!
6- I profili social in aiuto Non riuscite proprio ad avere l’idea giusta? I social possono venire in nostro soccorso! Scorriamo le pagine personali e cerchiamo di notare se è stato pubblicato un riferimento ad un gioiello o un commento di apprezzamento, ad esempio postando le foto di una nuova collezione in uscita.
In questo caso sarai certa che lo apprezzerà, cogliendola anche di sorpresa.
I nostri consigli ti sono stati utili? Ora hai qualche suggerimento in più per non sbagliare!
Visita il nostro sito e cerca l’ispirazione per il regalo perfetto.