Ormai è consuetudine notare le donne in dolce attesa indossare un ciondolo di forma rotonda su di una collana molto lunga: il Chiama Angeli è un gioiello molto desiderato ed è diventato una tradizione indossarlo durante la gravidanza.
Ma cos’è un Chiama Angeli? E’ un gioiello di forma sferica che contiene al suo interno un piccolo sonaglio che, ad ogni movimento di chi lo indossa, emette un tintinnio dolce e vivace.
La tradizione vuole che lo si regali alle donne incinte: il significato del Chiama Angeli è un augurio per una serena gravidanza, ma soprattutto,e a questo deve il suo nome, ha un valore altamente simbolico. Sarebbe, infatti, un amuleto che permette di richiamare l’angelo custode che proteggerà il bambino portato in grembo. Ad ogni suono, l’angelo custode ricorderà di stare sempre vicino al suo protetto, difendendolo da qualsiasi paura e pericolo della sua futura vita.
Questa storia trarrebbe la sua origine da un’antica leggenda messicana secondo la quale chi indossava la “bola” avrebbe avuto protezione dalle divinità. La bola messicana era molto simile al Chiama Angeli : di forma rotondeggiante, aveva al suo interno un piccolo xilofono che emetteva il classico suono tintinnante.
Questo mito è riuscito ad attraversare i secoli di storia e arrivare a noi assumendo la connotazione odierna di regalo per ogni donna che sta per diventare mamma.
Secondo l’usanza più comune, la collana Chiama Angeli va regalata quando si è alla ventesima settimana di gestazione: è proprio in questa fase della gravidanza che il bambino inizia a percepire i suoni esterni. L’udire il suono del sonaglio ad ogni movimento della madre creerebbe un legame indissolubile, oltre a fargli avvertire la differenza tra il giorno, quando la mamma è in continuo movimento, e la notte, quando la mamma silenziosamente riposa.
La catenina del Chiama Angeli ha una lunghezza che permette al ciondolo di appoggiarsi proprio nella zona della pancia vicina all’ombelico, in modo da essere vicino e facilmente udibile al bambino.
E’ regola che il Chiama Angeli non venga acquistato dalla mamma stessa, ma che le venga regalato dal compagno, dalla madre o da un’amica stretta, in segno di buon augurio e protezione.
Inoltre, avrebbe molti benefici anche indossato dopo la gravidanza: una volta che il bambino è nato riconoscerà il suono che lo ha accompagnato durante tutti i 9 mesi, trasmettendogli un senso di rilassatezza e tranquillità, ricordandogli il periodo in cui era nel grembo materno.
Il Chiama Angeli può essere un gioiello adatto anche a chi non è in dolce attesa. Può essere simbolo di buon auspicio per le donne che desiderano un figlio, ma anche indossato come semplice portafortuna.
Essendo un regalo ormai ampiamente diffuso, oltre alla sua forma classica, ovvero con il ciondolo di forma sferica, ce ne sono di molte altre tipologie particolari, per incontrare i gusti di tutti: ad esempio a forma di cuore o di fagottino, o anche abbinato ad un’altra immagine altamente rappresentativa: l’albero della vita.
Se non sai ancora cosa regalare ad una futura mamma, che si creda o no nelle tradizioni, il Chiama Angeli è un dono apprezzato e dal profondo significato: un perfetto augurio della nostra vicinanza durante un nuovo percorso della vita, fatto di felicità e serenità.
Scopri tutti i Chiama Angeli della nostra collezione Lifesound: visita il nostro sito!